L'importanza della sterilizzazione
Perché sterilizzare per controllare le nascite?
- Sterilizzazione come metodo di controllo del randagismo.
- Sterilizzazione come metodo di prevenzione delle malattie.
Sono solo due punti ma sono fondamentali per la salute e il benessere dei nostri amati felini.
Perché sterilizzare per controllare le nascite? Perché ogni anno troppi gattini (milioni) muoiono subito dopo il parto per svariate cause:
- denutrizione della mamma a causa della vita randagia,
- prelievo dei neonati indesiderati da parte degli umani per gettarli via come immondizia,
- morte per malattia o per opera di cani,
- animali selvatici o altri gatti maschi.
Quelli che sopravvivono allo svezzamento spesso muoiono prima dell'anno perchè asfaltati dalle auto, sbranati da cani randagi o altri animali selvatici, avvelenati da umani decerebrati, o decimati da malattie virali quali felv, fiv, herpes virus, parvovirus, calici virus o fip. Molti muoiono di stenti e malnutrizione, direi che potrebbe bastare come monito a sterilizzare. Se amate il vostro gatto lo proteggete dalle malattie sessualmente trasmissibili quali fiv e felv potenzialmente mortali.
Anche piometra , tumori mammari e uterini sono sempre dietro l'angolo, e per i maschi la sterilizzazione gli inibisce i combattimenti per le femmine, il peregrinare anche per decine di chilometri e gli spruzzi maleodoranti. Questo lo protegge dal finire sotto le auto e dall'essere avvelenato da umani beceri ed intolleranti ma che hanno il diritto di non sentire il fastidioso odore di piscio di gatto che quando marca il territorio è terribile.
Per finire i gattili sono pieni di gatti e gattini dolcissimi che cercano casa , perché farne nascere altri che condanneranno questi a vivere in gabbia? Adottate invece di far nascere o comperare, siate il primo esempio di civiltà.